Esiste davvero una fotografia che ritrae un autentico pterodattilo abbattuto nell'800 in Arizona? Un misterio che indaghiamo insieme nel nuovo episodio di Strane Storie...
Giunti al termine del nostro viaggio alla scoperta della scienza possiamo chiederci: ma siamo sicuri che la scienza renda felici? Davvero sapere più cose ci dà più sicurezza?
Come si fa a capire se un’ipotesi è scientifica oppure no? Quando qualcuno dichiara di avere fatto una nuova scoperta, ma di essere osteggiato dai baroni delle Università o dai poteri forti, come facciamo a capire se è credibile o se è un ciarlatano? Ne parliamo oggi nel penultimo episodio di "Ok, scienza!"
C’è chi è convinto che la scienza sia fatta di certezze: niente di più lontano dal vero. La scienza, infatti, si basa sul dubbio e oggi scopriremo perché.
Che cosa rende unica la scienza come strumento per conoscere il mondo? Il fatto di fornire scoperte oggettive e replicabili. Nell'episodio di oggi di "Ok, Scienza!" scopriamo che cos'è la ripetibilità...
Come funziona l'applicazione del metodo scientifico nella vita reale? Un buon esempio è la storia della scoperta della vitamina C. Ne parliamo oggi nel quarto episodio di "Ok, scienza!
Che cos'è e come funziona il metodo scientifico? Perché possiamo considerarlo lo strumento migliore a nostra disposizione per conoscere il mondo che ci circonda? E Leonardo da Vinci può essere ritenuto uno scienziato? Ne parliamo oggi nel terzo episodio di "Ok, scienza!
Come facciamo a conoscere la realtà? Possiamo chiedere a qualcuno, leggere un libro, andare online, usare la logica, avere un'intuizione... ma solo un sistema ci permette di sapere se quello che scopriamo è vero: la scienza...